Cerca
  • Italiano
    • Inglese
e-lims® on-line Analysis Results
e-commerce submit your Laboratory Orders

Microbiologia

La microbiologia alimentare è la branca della biologia che studia i microrganismi: batteri, funghi, lieviti che possono essere presenti nei prodotti alimentari.
In generale, la presenza dei microrganismi negli alimenti dipende da contaminazioni che possono essere causate dall’ambiente, dall’uomo o da strumenti utilizzati per la preparazione o manipolazione.
In alcuni casi invece, particolari microrganismi vengono aggiunti ai prodotti alimentari a scopo di conservarli oppure, come nel caso della probiotica, per dare all’alimento caratteristiche specifiche.
Le procedure di campionamento devono assicurare che il campione sia rappresentativo della partita dell’alimento.
L’esperienza di NEOTRON nell’ambito del controllo analitico di prodotti alimentari si traduce nella messa a punto e validazione di metodiche analitiche specifiche per le differenti matrici alimentari.

Tipologie di analisi

Le principali tipologie di microrganismi importanti per la qualità degli alimenti sono innumerevoli e possono essere suddivise in ceppi patogeni (per l’uomo), ceppi alteranti e ceppi utili.
La popolazione microbica di contaminazione può risultare molto eterogenea, non solo a seconda della natura dell’alimento, ma anche delle eventuali lavorazioni che subisce lo stesso.

Tecniche analitiche

Procedure analitiche validate in modo specifico sulle matrici analizzabili e protocolli di preparazione campione volti a ridurre la variabilità del dato analitico, garantiscono la produzione di dati analitici accurati e ripetibili.
Le tecniche analitiche applicate da NEOTRON comprendono una vasta gamma di metodiche che vanno da quelle interne, a quelle ufficiali come ISO, AFNOR, BAM, USDA ecc.
NEOTRON inoltre, è in grado di applicare metodi direttamente forniti dal cliente ( esigenze particolari). We can also offer PCR methods for rapid microbiological results.

Riconoscimenti

Le procedure analitiche sono accreditate dall’Ente ACCREDIA in accordo alla norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005.

La partecipazione sistematica a Proficiency Test fornisce l’evidenza esterna della performance dei metodi di prova applicati.
Sono disponibili i risultati relativi ai Proficiency Test eseguiti nell’ultimo anno.
I report completi FAPAS, assieme al codice identificativo del Laboratorio Neotron, sono disponibili cliccando sul codice del Proficiency Test (in grassetto) nella tabella seguente.
A fianco dell’analita ricercato e della matrice viene riportato sinteticamente il risultato ottenuto in termini di z-score.

Riferimenti normativi

Commission Regulation (EC) No 2073/2005 of 15 November 2005 on microbiological criteria for foodstuffs

Sviluppi

Neotron prende in considerazione le criticità che emergono dalla varietà dei prodotti alimentari presenti in commercio e dalle nuove formulazioni in via di sviluppo.
Sono in costante valutazione terreni colturali di nuova formulazione per migliorare le performance delle metodiche.

 

Per richiedere i risultati degli ultimi Proficiency Tests contattare la funzione Assicurazione Qualità.

Ultimo aggiornamento: 09/11/2018 15:55:40