Part of the Cotecna Group

Shelf life

La shelf life di un prodotto rappresenta la durata di conservazione quando mantiene i requisiti tali da renderlo idoneo al consumo in termini di sicurezza, salubrità e qualità percepita.

Quando si parla di shelf life è fondamentale garantire la salubrità degli alimenti fino alla loro scadenza ma è anche importante tenere in considerazione le reazioni dei consumatori in merito ai cambiamenti sensoriali che il prodotto immancabilmente subisce con l'invecchiamento.

La percezione di una perdita di freschezza e la presenza di note off, sono infatti elementi che possono portare ad una insoddisfazione da parte del consumatore e condizionare il riacquisto del prodotto.

In uno studio sulla shelf life, i test sensoriali consentono di misurare e monitorare l'accettabilità dell’alimento, valutando l'entità dei suoi cambiamenti e fino a quando non delude le aspettative del consumatore.

Per definire la corretta shelf life è necessario controllare il processo di degradazione dell’alimento attraverso il monitoraggio di diversi indicatori chimici, microbiologici e sensoriali.
Grazie all’expertise del dipartimento Sen&Ca sugli studi di shelf life, possiamo supportare il cliente con protocolli ad hoc e un'interpretazione integrata dei dati analitico-sensoriali raccolti.

Richiedi un'analisi

Per saperne di più sui nostri servizi, o per richiedere un'analisi per la tua attività, non esitare a contattarci.

Come possiamo aiutarti?

Per scoprire in che modo i nostri servizi possono avvantaggiarti o per ricevere un preventivo, contattaci.

Contattaci
Servizio

Sen&CA

Seneca è il dipartimento che all'interno di Neotron si occupa di analisi sensoriale e ricerche di mercato.

Scopri di più