EFFICACY TESTING

Il Regolamento europeo stabilisce la necessità di documentare scientificamente, a tutela del consumatore, la veridicità dei claim vantati. Le dichiarazioni pubblicitarie nei cosmetici (claim) devono essere supportate da dati scientifici; tali dati possono essere raccolti tramite studi di efficacia realizzati attraverso approcci multi-disciplinari:

VALUTAZIONE STRUMENTALE

VALUTAZIONE IN SELF-PERCEPTION

VALUTAZIONE CLINICA

Questi studi valutano in vivo gli effetti del prodotto su uno specifico panel di volontari.

Il target viene selezionato in base alle caratteristiche dermatologiche, alla tipologia di prodotto ed agli obiettivi dello studio.

sonde

#VALUTAZIONE STRUMENTALE

Le valutazioni strumentali in vivo, consentono la misurazione di specifici parametri cutanei che forniscono dati oggettivi utilizzabili a sostegno dell’efficacia del prodotto testato.
I protocolli sperimentali vengono stilati ad hoc in base alla tipologia di prodotto da testare ed al marketing claim.

IDRATAZIONE

Misura del valore di idratazione superficiale a livello dello strato corneo o più in profondità per valutare il contenuto di acqua nei tessuti biologici, a livello del derma.

PER QUALI CLAIM?  IDRATANTE, PER PELLI SECCHE,  IDRATAZIONE PROFONDA

LENITIVO/EFFETTO BARRIERA

Misura l’efficacia lenitiva del prodotto e l’effetto barriera, tramite la valutazione delle modificazioni della TEWL (Transepidermal water loss) e dei rossori cutanei.

PER QUALI CLAIM? LENITIVO, PROTEGGE LA BARRIERA CUTANEA, RIPRISTINA LA BARRIERA CUTANEA, ANTI-ROSSORE

SEBOMETRIA

Rileva il livello di sebo cutaneo prima e dopo il trattamento cosmetico.

PER QUALI CLAIM? MAT EFFECT, OPACIZZANTE, SEBO-REGOLATORE,  PER PELLI GRASSE

ELASTICITA’ CUTANEA

Misura dell’elasticità cutanea dopo il trattamento cosmetico.

PER QUALI CLAIM? ELASTICIZZANTE, TONIFICANTE, RASSODANTE

DEPIGMENTANTE

Misura del valore di melanina, il componente maggiormente responsabile della pigmentazione cutanea, prima e dopo il trattamento.

PER QUALI CLAIM? DEPIGMENTANTE, ANTI-MACCHIA, UNIFORMANTE, RIDUCE LE MACCHIE SCURE

EFFICACIA ILLUMINANTE

Misura l’effetto illuminante dopo l’applicazione del prodotto sulla pelle.

PER QUALI CLAIM? ILLUMINANTE, SHINY, GLOSSY

VISIA® COMPLEXION ANALYSIS

SKIN IMAGE ANALYSIS

Visia® Complexion Analysis permette un’analisi d’immagine di alta qualità, sfruttando diverse fonti di luce a seconda del parametro cutaneo da analizzare: luce non polarizzata, cross-polarizzata, o una fonte di luce UV.
L’analisi permette di registrare e misurare specifici parametri cutanei per valutare la condizione della cute.

QUALI PARAMETRI?
MACCHIE
MACCHIE BRUNE
UV SPOTS
AREE ARROSSATA 
TEXTURE CUTANEA
RUGHE
PORI
PORFIRINE (evidenza di batteri)

PERCENTILE SCORES
VISIA® Complexion Analysis utilizza il più ampio database cutaneo al mondo per poter classificare la pelle di ciascun volontario rispetto a quella di altri soggetti della stessa età e con lo stesso fototipo.

skin image analysis
truskin-age

TRUSKIN AGETM
Visia® Complexion Analysis  attraverso il software Trueskin AgeTM realizza una valutazione dello stato complessivo della cute fornendo una stima dell’età apparente delle pelle del soggetto rispetto alla sua età anagrafica.
Questa modalità consente di comparare l’età apparente della pelle prima del trattamento rispetto a quella dopo l’utilizzo del prodotto.

PER QUALI CLAIM?
“LA TUA PELLE RISULTA VISIBILMENTE PIU’ GIOVANE”

#SNIFF TEST

Si tratta di un test olfattivo realizzato in vivo per verificare l’efficacia di un prodotto deodorante  effettuato con il coinvolgimento di personale addestrato all’analisi sensoriale.
I giudici esperti valutano l’odore del cavo ascellare trattato rispetto all’odore di quello non trattato a diversi step temporali  e/o dopo attività fisica.

PER QUALI CLAIM?
EFFICACIA DEODORANTE, EFFICACIA ANTI-ODORE, 24H – 48H – 72H, PROFUMO PERSISTENTE.

sniff test
clinical evaluation

#CLINICAL EVALUATION

Studi di efficacia percepita e strumentale possono anche essere supportati da una valutazione clinica della cute prima e dopo il trattamento.
La valutazione clinica di specifici parametri cutanei viene realizzata da un medico dermatologo.

PER QUALI CLAIM?
TESTATO SOTTO CONTROLLO MEDICO

#SELF PERCEPTION EFFICACY

A supporto dei marketing claim può essere realizzata anche una valutazione dell’efficacia “percepita” dal consumatore. Tale efficacia deriva da un’elaborazione, realizzata dal soggetto, degli stimoli sensoriali ed emozionali indotti dal prodotto e da un’auto-valutazione dei benefici riscontrati. Il prodotto è testato da volontari sani selezionati in base a caratteristiche dermatologiche o tricologiche specifiche per poter dimostrare e supportare la potenziale efficacia del prodotto. Questo approccio è utile anche per potenziare i risultati strumentali e per vantare quei claim difficilmente misurabili (effetto vellutato, setoso etc…).

PER QUALI CLAIM? 
“–% DI DONNE NOTANO LA LORO PELLE…”

self-perception efficacy

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Ultimo aggiornamento: 29/10/2018 10:00:21