CONSUMER SCIENCE

Una valutazione quantitativa delle scelte e motivazioni dei consumatori, produce dati concreti e statistiche per indirizzarvi (Quantitative Market Research).
Un’interpretazione approfondita dell’esperienza di prodotto, consente di comprendere le motivazioni, le convinzioni e gli atteggiamenti dei consumatori (Qualitative Market Research).

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#IL PRODOTTO

Come viene giudicato il prodotto rispetto a quelli della concorrenza?
Qual è la ricetta vincente tra i prototipi che ho realizzato?
Come posso migliorare il mio prodotto in termini di qualità percepita e favorirne il successo?

Capire qual è il responso del mercato verso i prodotti in esame, i motivi della preferenza o, viceversa, gli elementi penalizzanti su cui è necessario intervenire.

#IL MERCATO

Chi è il  consumatore della categoria di prodotto? Stile di vita, interessi, valori, ecc.
Come il consumatore sceglie il prodotto (criteri, preferenze, ecc.)?
Come sono percepiti dai consumatori i player attuali? Quali sono i miei punti di forza e di debolezza?

Decido quali elementi della mia offerta e valori confermare, quali migliorare, quali comunicare.
Adeguo l’offerta e la comunicazione a bisogni e target non presidiati.
Decido a chi, come e cosa comunicare.

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#IL BRAND

Come posso accrescere la forza competitiva del mio brand?
Come posso riposizionarlo per superare le difficoltà attuali?
La mia gamma prodotti è adeguata? Come posso migliorarla/integrarla?

Ridefinisco la strategia del brand nel mercato:
Aggiorno i valori
Adeguo l’offerta prodotti
Mi rivolgo a nuovi target.

#LE IDEE

Il prodotto/servizio che ho in mente, può avere successo? A quali condizioni?
Quale mix di caratteristiche del prodotto soddisfa maggiormente il consumatore?
A quale prezzo posso venderlo?
Che cosa posso proporre di nuovo al mercato per sviluppare il mio business?

Formalizzazione di alcune idee/concetti per sviluppare nuovi prodotti/servizi.
Messa a punto del marketing mix.

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#LA COMUNICAZIONE

Qual è la soluzione comunicativa (confezione, adv, logo…) più efficace per motivare all’acquisto?
Come posso migliorare l’ipotesi vincente?
Quanto è efficace la mia comunicazione attuale?
Come posso migliorarne l’efficacia?

Scelta della comunicazione migliore
Indicazioni all’agenzia per la realizzazione finale
Adeguamento delle strategie aziendali ai trend emergenti; gestione di commenti critici (social).

#IL PUNTO VENDITA

Come posso incrementare sul punto vendita l’acquisto del mio prodotto?
Come posso migliorare l’efficacia nel punto vendita (conversione delle visite in atti d’acquisto; incremento del valore medio scontrino; ecc.)?

Comunico o promuovo il mio prodotto nel punto vendita, modifico la confezione per renderla più evidente e attrattiva, ecc.
Ridefinisco/ottimizzo le procedure di vendita.

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#L’UTILIZZO DEL PRODOTTO

Quando e come il consumatore usa il prodotto?
Perché eventualmente ha smesso di utilizzarlo?
Come posso incrementare la facilità  e le occasioni di utilizzo?

Comunico nuove occasioni d’uso
Riformulo il prodotto
Modifico la confezione.

EXPERTISE

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Ultimo aggiornamento: 15/10/2018 14:53:14