MATERIALI A CONTATTO CON GLI ALIMENTI

I materiali a contatto con gli alimenti (FCM) sono tutti i materiali e gli articoli destinati ad entrare in contatto con i prodotti alimentari, compresi i materiali di imballaggio, ma anche posate, piatti, macchine per la lavorazione, contenitori ecc.

Questa categoria comprende anche materiali e oggetti che sono a contatto con acqua destinata al consumo umano, ma non copre le attrezzature fisse di approvvigionamento idrico pubblico o privato.

Negli ultimi 30 anni, una grande quantità di legislazione sulla sicurezza dei materiali a contatto con gli alimenti è stata introdotta in UE e lo scenario potrebbe sembrare complicato.

Neotron, con i suoi test e un completo supporto normativo, può aiutarti a dimostrare la conformità ai requisiti dei regolamenti.

In EU i materiali e gli articoli a contatto con gli alimenti sono regolati da:

  • Il regolamento (CE) n. 1935/2004 stabilisce i requisiti generali per tutti i materiali a contatto con gli alimenti
  • Legislazione su materiali specifici che riguardano pochi materiali e articoli elencati nel regolamento quadro
  • Direttive su singole sostanze o gruppi di sostanze utilizzate nella fabbricazione di materiali e oggetti destinati al contatto con alimenti

Esiste anche una legislazione nazionale in Europa che riguarda molte importanti classi di materiali a contatto con gli alimenti non coperti da una legislazione europea armonizzata.

1159

Servizi Analitici

Attività di ricerca e collaborazioni

Le problematiche emergenti nel garantire la sicurezza dei FCM e lo sviluppo di nuovi materiali (es. active & intelligente or recycled materials), rendono determinante la ricerca di metodi di analisi idonei. Anche su questo fronte, Neotron si impegna a fornire servizi all’avanguardia con l’attività del reparto R&D, proponendosi, inoltre come soggetto attivo in progetti di ricerca, sia in campo accademico che istituzionale.

Neotron, con i propri esperti, partecipa ai gruppi di lavoro organizzati dall’ente di normazione italiano (UNI), che riguardano lo sviluppo di metodi analitici nel campo dei FCM.

Vuoi sapere come possiamo aiutarti?

Parla direttamente con il nostro servizio clienti

Neotron S.p.a.
NEOTRON SPA – Unipersonale

STRADELLO AGGAZZOTTI 104
41126 MODENA MO
Cod. Fiscale: 03807840362 P.IVA: 03807840362

Per maggiori informazioni contattaci:
customercare@neotron.it


Richiesta di informazioniRichiesta di preventivo









Ultimo aggiornamento: 06/11/2018 10:17:10