MATERIALI A CONTATTO CON GLI ALIMENTI
I materiali a contatto con gli alimenti (FCM) sono tutti i materiali e gli articoli destinati ad entrare in contatto con i prodotti alimentari, compresi i materiali di imballaggio, ma anche posate, piatti, macchine per la lavorazione, contenitori ecc.
Questa categoria comprende anche materiali e oggetti che sono a contatto con acqua destinata al consumo umano, ma non copre le attrezzature fisse di approvvigionamento idrico pubblico o privato.
Negli ultimi 30 anni, una grande quantità di legislazione sulla sicurezza dei materiali a contatto con gli alimenti è stata introdotta in UE e lo scenario potrebbe sembrare complicato.
Neotron, con i suoi test e un completo supporto normativo, può aiutarti a dimostrare la conformità ai requisiti dei regolamenti.
In EU i materiali e gli articoli a contatto con gli alimenti sono regolati da:
- Il regolamento (CE) n. 1935/2004 stabilisce i requisiti generali per tutti i materiali a contatto con gli alimenti
- Legislazione su materiali specifici che riguardano pochi materiali e articoli elencati nel regolamento quadro
- Direttive su singole sostanze o gruppi di sostanze utilizzate nella fabbricazione di materiali e oggetti destinati al contatto con alimenti
Esiste anche una legislazione nazionale in Europa che riguarda molte importanti classi di materiali a contatto con gli alimenti non coperti da una legislazione europea armonizzata.

Servizi Analitici
Attività di ricerca e collaborazioni
Le problematiche emergenti nel garantire la sicurezza dei FCM e lo sviluppo di nuovi materiali (es. active & intelligente or recycled materials), rendono determinante la ricerca di metodi di analisi idonei. Anche su questo fronte, Neotron si impegna a fornire servizi all’avanguardia con l’attività del reparto R&D, proponendosi, inoltre come soggetto attivo in progetti di ricerca, sia in campo accademico che istituzionale.
Neotron, con i propri esperti, partecipa ai gruppi di lavoro organizzati dall’ente di normazione italiano (UNI), che riguardano lo sviluppo di metodi analitici nel campo dei FCM.