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Consumer Science

Il consumatore è al centro delle scelte di business, è lui che decide, con i suoi comportamenti, del successo di un prodotto sul mercato.

Conoscere e monitorare chi è il consumatore finale, quali sono i suoi bisogni e quali le sue preferenze è fondamentale per intraprendere, nello sviluppo di prodotto, una strategia vincente a lungo termine.

Le ricerche quantitative forniscono statistiche e dati concreti sulle scelte e le opinioni dei consumatori; attraverso le ricerche qualitative invece, è possibile ottenere un’interpretazione approfondita dell’esperienza di prodotto per comprendere e spiegare le motivazioni, le convinzioni e gli atteggiamenti dei consumatori.

Il Prodotto

Come viene giudicato il prodotto rispetto ai prodotti della concorrenza? Qual è la ricetta vincente tra i prototipi realizzati? Un product test consente di capire qual è il responso del mercato verso i prodotti in esame, i motivi della preferenza o, viceversa, gli elementi penalizzanti su cui è necessario intervenire.

Il Mercato

Chi è il consumatore della categoria di prodotto? Stile di vita, interessi, valori, ecc.Come il consumatore sceglie il prodotto (criteri, preferenze, ecc.)? Come sono percepiti dai consumatori i player attuali?

Con uno Usage & Attitude study è possibile raccogliere informazioni per decidere quali elementi e valori comunicare, quali confermare, quali migliorare, adeguare l'offerta ai bisogni dei consumatori e raggiungere target non presidiati.

La Confezione

Qual è la nuova proposta di packaging più efficace per motivare all'acquisto? Come posso migliorare la comunicazione del packaging per renderlo più visibile a scaffale? Quanto è efficace la comunicazione veicolata dal packaging attuale?

Un approccio quali o quantitativo sostiene la scelta del packaging migliore, fornendo indicazioni per la sua finalizzazione e per un adeguamento delle strategie aziendali ai trend emergenti.

Le Idee

Il prodotto che ho ideato, può avere successo? Quale mix di caratteristiche del concetto di prodotto soddisfa maggiormente il consumatore?

Un concept test quali o quantitativo fornisce indicazioni per la verifica delle idee e dei concetti alla base dello sviluppo di nuovi prodotti e aiuta nella messa a punto del marketing mix.

L'Esperienza D'Uso

Come è stata l'esperienza del consumatore nell'uso del prodotto? E la sua percezione in termini di efficacia?

Soprattutto nell'ambito del personal care un approccio volto a coinvolgere volontari nella prova prodotto, fornisce dati utili per il suo sviluppo e a sostegno dei claim vantati.

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Sen&CA

Seneca è il dipartimento che all'interno di Neotron si occupa di analisi sensoriale e ricerche di mercato.

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