Livello 1
Programma controllo qualità “orizzontale” del laboratorio.
Il programma di controllo di qualità orizzontale di livello 1 è destinato a tutte le attività analitiche senza distinzione basata sul metodo analitico in oggetto.
Principali procedure del controllo qualità “Livello 1”
- Fase di registrazione dei campioni
- Tracciabilità analitica del lavoro (progetto barcode)
La tracciabilità lungo tutto il processo analitico evita ogni rischio di mischiare i campioni e rappresenta uno strumento prezioso per il monitoraggio e il controllo del cempione stesso. - Test di prestazioni dell’apparecchiatura
Le prestazioni dei sistemi strumentali vengono regolarmente verificate iniettando più volte una soluzione con materiali di riferimento. La zona e il tempo di ritenzione dell’analita deve risultare stabile entro una tolleranza definita. I controlli delle prestazioni vengono valutato con criteri di accettabilità definiti per ogni tipo di strumento. - Gestione dei materiali di riferimento
La gestione errata o la qualità sbagliata dei materiali di riferimento è una delle principale fonte di errori nell’attività analitica.
La determinazione analitica di Neotron avviene tramite materiali di riferimento certificati conservati in una stanza dedicata ad accesso limitato (porta a blocco automatico). La temperatura dei frigoriferi viene costantemente monitorata.
Tutti i materiali di riferimento sono registrati in un database contenente le seguenti informazioni:
- NOME e numero CAS
- Codice unico
- Data di scadenza
- Temperatura di conservazione
- Numero di lotto
