Part of the Cotecna Group

Mineral Oil Hydrocarbons (MOSH/MOAH) negli alimenti

Gli oli minerali comprendono un grande gruppo di miscele di idrocarburi contenenti migliaia di composti chimici di diverse strutture e dimensioni. MOSH e MOAH sono acronimi di una miscela complessa di composti chimici.

I MOSH (mineral oil saturated hydrocarbons) includono idrocarburi a catena aperta e ciclici. I POSH (idrocarburi saturi oligomerici poliolefinici) sono un altro gruppo di sostanze interessate dalla caratterizzazione dei MOSH. I POSH sono oligomeri di poliolefine.

I MOAH (mineral oil aromatic hydrocarbons) sono idrocarburi mono- e/o poliaromatici altamente alchilati.

Ci sono diverse possibili fonti di contaminazione dei MOH negli alimenti: materiali di imballaggio, additivi alimentari, coadiuvanti tecnologici e contaminanti ambientali come i lubrificanti. La contaminazione può avvenire sia dalle materie prime che in varie fasi della produzione alimentare, compresi il trasporto e lo stoccaggio.

La proposta di Neotron

Neotron ricerca gli oli minerali applicando metodi HPLC-GC-FID basati sul metodo BfR del 2009 e sulla norma EN 16995. Nella preparazione del campione vengono eseguiti vari passaggi per ridurre al minimo l'influenza delle interferenze della matrice.

Inoltre, per evitare falsi positivi, Neotron ha recentemente sviluppato un'applicazione di separazione GC bidimensionale accoppiata alla spettrometria di massa TOF (GCxGC-TOFMS) come tecnica di conferma per caratterizzazione qualitativa di MOSH e MOAH tramite identificazione di marker specifici.

Richiedi un'analisi

Per saperne di più sui nostri servizi, o per richiedere un'analisi per la tua attività, non esitare a contattarci.

Come possiamo aiutarti?

Per scoprire in che modo i nostri servizi possono avvantaggiarti o per ricevere un preventivo, contattaci.

Contattaci
Servizio

Materiali a Contatto con Alimenti

I servizio di analisi di Materiali ed Oggetti destinati al Contatto con Alimenti (MOCA) supporta l'industria alimentare e dell'imballaggio nella verifica della conformità a fronte di regolamentazioni generali e/o specifiche o rispetto a standard internazionali.

Scopri di più