Part of the Cotecna Group

Analisi di Metalli e Microelementi

Il nostro laboratorio fornisce servizi di analisi per il rilevamento di metalli pesanti e microelementi in prodotti alimentari e mangimi.

L’analisi dei metalli pesanti si inserisce nel più ampio scenario del controllo della presenza di sostanze indesiderate.

A partire dal Reg. CE n. 466/2001 e con il successivo Reg. CE n. 1881/2006 la presenza di alcuni metalli in alimenti è stata sottoposta a particolari restrizioni. L’aumento delle analisi rivolte alla verifica del contenuto di contaminanti inorganici ha portato l’attenzione su problematiche emergenti, legate alla presenza di elementi come cadmio, piombo, mercurio e arsenico, sia in prodotti destinati all’alimentazione umana che animale.

Tipologie di Metalli Pesanti

Metalli pesanti “Classici”

  • Arsenico
  • Cadmio
  • Mercurio
  • Piombo

Altri elementi contaminanti

  • Rame
  • Stagno
  • Alluminio
  • Nichel
  • Cromo
  • Cobalto
  • Manganese
  • Zinco
  • Ferro
  • Arsenico Inorganico

Tecniche analitiche

La spettrometria di massa inorganica, indicata con ICP-MS – Inductively Coupled Plasma Mass Spectrometry, è la tecnica analitica per la ricerca di tracce di contaminati inorganici (nell’ordine di grandezza delle parti per bilione – ppb).

Questa tecnica che si basa sull’utilizzo della spettrometria di massa abbinata al plasma accoppiato induttivamente, prevede l’utilizzo di una torcia al plasma (ICP) per produrre la ionizzazione e di uno spettrometro di massa per la separazione e rivelazione degli ioni prodotti.

Quando i limiti da raggiungere sono dell’ordine delle parti per milione (ppm), come nel caso di rame e stagno, le analisi possono essere condotte anche in ICP-AES (Inductively Coupled Plasma Atomic Emission Spectroscopy), in cui il flusso del plasma è indirizzato su un rilevatore ottico.

Riferimenti normativi

  • Commission Regulation (EC) No 1881/2006 of 19 December 2006 setting maximum levels for certain contaminants in foodstuffs.

La partecipazione sistematica a Proficiency Test fornisce l’evidenza esterna della performance dei metodi di prova applicati. Contattaci per ricevere i risultati degli ultimi P-test.

Revamping del Laboratorio Metalli e Camera Bianca

Nel 2020 Neotron ha completato il revamping del Laboratorio Metalli, in cui è stata predisposta una camera bianca per il rilevamento delle tracce metalliche. La camera bianca è stata progettata in conformità alla norma ISO 8 con l’obiettivo di ridurre le interferenze provenienti dall’ambiente esterno e da materiali contaminati.

Gli apparati strutturali, meccanici, elettrici e idraulici , come il sistema HVAC, il soffitto conforme a standard farmaceutici, le pareti e i pavimenti completamente coperti da PVC, il sistema di controllo delle porte interbloccate e gli armadi ventilati, sono stati implementati per garantire il rispetto di questi standard molto esigenti.

Questa opera di rinnovamento ci permette di continuare a soddisfare anche i clienti più esigenti evitando contaminazioni incrociate e garantendo il limite di quantificazione minimo, e soddisfare nuove richieste su argomenti di rilevanza quali le impurità elementari (ad es. alimenti e cosmetici) ed esplorare nuove aree di business come quella dei semiconduttori.

Determinazione di Arsenico negli alimenti

L’arsenico è un elemento naturale, che esiste in diverse forme inorganiche e organiche, presenti nel suolo, acque sotterranee e piante.

Le forme inorganiche di arsenico sono più tossiche rispetto all’arsenico organico.
Prodotti alimentari, prodotti trasformati a base di cereali, quali pane di frumento, riso, latte e prodotti lattiero-caseari e acqua potabile sono le principali fonti di esposizione.

I principali effetti segnalati associati all’ingestione di arsenico inorganico a lungo termine nell’uomo sono: lesioni cutanee, cancro, tossicità per lo sviluppo, neuro tossicità, malattie cardiovascolari, metabolismo anormale del glucosio, e il diabete. Vi è inoltre evidenza di impatto sullo sviluppo fetale e neonatale e particolare riduzione di peso alla nascita.

Scopri la proposta di Neotron:

Richiedi un'analisi

Per saperne di più sui nostri servizi, o per richiedere un'analisi per la tua attività, non esitare a contattarci.

Come possiamo aiutarti?

Per scoprire in che modo i nostri servizi possono avvantaggiarti o per ricevere un preventivo, contattaci.

Contattaci
Servizio

Food and Feed

Neotron è uno dei principali fornitori europei di servizi analitici per l'industria alimentare e dei mangimi. Forniamo metodi tecnologici avanzati per testare la composizione chimica, microbiologica e molecolare dei prodotti alimentari per i nostri clienti.

Scopri di più