Part of the Cotecna Group

Analisi dei residui di farmaci veterinari

I nostri servizi di analisi dei residui di farmaci veterinari supportano i clienti a determinare e analizzare un gran numero di farmaci e medicinali per animali in base agli standard normativi.

I farmaci veterinari vengono somministrati agli animali sotto forma di specialità medicinali, o tramite gli “integratori medicati”, miscele di medicinali in supporti alimentari semplici, somministrati agli animali mescolati con i mangimi.

Ogni specialità medicinale e mangime medicato, utilizzabile per la terapia degli animali che producono alimenti per l’uomo, deve essere regolarmente autorizzato e registrato.

È purtroppo noto che in alcune situazioni esiste un abuso nell’impiego dei farmaci veterinari o, peggio ancora, un uso del tutto illegale di farmaci proibiti, utilizzati sia come terapia, che per alterare la normale fisiologia degli animali, allo scopo di ottenere facili guadagni. Per prevenire i rischi derivanti da uno scorretto o fraudolento impiego dei medicinali veterinari è necessario attuare un sistema di controllo della “filiera” produttiva, individuando i “punti critici” dell’utilizzo dei farmaci veterinari, dall’allevamento fino alla tavola dei consumatori.

La ricerca dei residui di farmaci assume un’importanza rilevante in considerazione dei processi di globalizzazione che permette una sempre più libera circolazione delle merci in paesi con normative diverse e spesso contrastanti.

I nostri servizi analitici

Neotron è in grado di determinare un numero elevato di farmaci veterinari appartenenti a classi quali Sulfamidici, Tetracicline, Chinolonici, Fluorochinolonici, Coccidiostatici, Antibiotici.

I metodi, singoli o multiresiduali, utilizzano le strumentazioni migliori ed all’avanguardia per fornire la massima affidabilità e limiti di quantificazione sempre più bassi.
Tecniche dei risultati analitici:

  • ULPC-MS/MS
  • LC-MS/MS
  • LC-Q/TOF

Riferimenti normativi
Commission Regulation (EU) No 37/2010 of 22 December 2009 on pharmacologically active substances and their classification regarding maximum residue limits in foodstuffs of animal origin.

Commission Regulation (EC) No 124/2009 of 10 February 2009 setting maximum levels for the presence of coccidiostats or histomonostats in food resulting from the unavoidable carry-over of these substances in non-target feed.

La partecipazione sistematica a Proficiency Test fornisce l’evidenza esterna della performance dei metodi di prova applicati. Contattaci per ricevere i risultati degli ultimi P-test.

Richiedi un'analisi

Per saperne di più sui nostri servizi, o per richiedere un'analisi per la tua attività, non esitare a contattarci.

Come possiamo aiutarti?

Per scoprire in che modo i nostri servizi possono avvantaggiarti o per ricevere un preventivo, contattaci.

Contattaci
Servizio

Food and Feed

Neotron è uno dei principali fornitori europei di servizi analitici per l'industria alimentare e dei mangimi. Forniamo metodi tecnologici avanzati per testare la composizione chimica, microbiologica e molecolare dei prodotti alimentari per i nostri clienti.

Scopri di più