Part of the Cotecna Group

Analisi di Coloranti negli Alimenti

Neotron dispone di una vasta gamma di metodi analitici per il test dei coloranti sintetici e naturali nei prodotti alimentari.

L’utilizzo di coloranti in campo alimentare è dovuto al fatto che in molti prodotti il colore viene percepito come elemento caratterizzante e indicatore di qualità.
L’industria alimentare ricorre all’uso di coloranti per sopperire a modificazioni del colore dovute al processo produttivo ma talvolta anche per mascherare la bassa qualità delle materie prime.
In alcuni settori come quello dolciario i coloranti vengono largamente impiegati anche per scopi decorativi e artistici.

Tipologie di coloranti

I coloranti utilizzati in campo alimentare possono essere suddivisi in due grandi categorie, coloranti naturali e coloranti sintetici. I coloranti naturali sono spesso di origine vegetale (antociani, caroteni, curcumina) ma possono essere anche di origine animale (cocciniglia).
I coloranti sintetici sono solitamente più stabili e meno costosi, ma vengono percepiti dal consumatore come più problematici per la salute umana; ultimamente la tendenza è quella di sostituire coloranti sintetici presenti nei prodotti con coloranti di origine naturale.

I coloranti possono essere suddivisi anche in funzione delle loro caratteristiche di solubilità; avremo quindi coloranti idrosolubili quali E127, E129 e antociani oppure coloranti liposolubili quali annatto, carotenoidi o sudan. La regolamentazione prevede l’utilizzo di alcuni coloranti in determinati prodotti alimentari (E123, E127, E142 ecc.), mentre altri coloranti sono vietati in quanto tossici (E103, E143, Sudan ecc.).

Tecniche analitiche

La tecnica analitica impiegata per l’analisi dei coloranti è la cromatografia liquida. L’utilizzo di detector dotati di grande selettività e sensibilità (HPLC-MS/MS) e detector dotati di grande precisione (HPLC-VIS) permette di affrontare ogni situazione in modo ottimale, dal colorante indesiderato presente in tracce all’interno di matrici complesse, al dosaggio preciso di coloranti presenti in quantità elevate.

Riferimenti normativi

  • REGULATION (EC) No 1333/2008 OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL of 16 December 2008 on food additives.

La partecipazione sistematica a Proficiency Test fornisce l’evidenza esterna della performance dei metodi di prova applicati. Contattaci per ricevere i risultati degli ultimi P-test.

Determinazione di Sudan Blue II

I coloranti sintetici sono ampiamente usati come reagenti coloranti in vari settori quali l’alimentare, il tessile e il petrolifero.

In particolare il Sudan Blue II viene utilizzato per la colorazione di alcoli, esteri, derivati idrocarburici, oli, grassi e cere.

L’effetto cancerogeno dei coloranti Sudan è stato riconosciuto dai ricercatori; in particolare il Sudan Blue II è dannoso per l’uomo e gli animali poichè provoca irritazione alla pelle, agli occhi e alle vie respiratorie.

Scopri la proposta di Neotron per la determinazione del Sudan Blue II

Richiedi un'analisi

Per saperne di più sui nostri servizi, o per richiedere un'analisi per la tua attività, non esitare a contattarci.

Come possiamo aiutarti?

Per scoprire in che modo i nostri servizi possono avvantaggiarti o per ricevere un preventivo, contattaci.

Contattaci
Servizio

Food and Feed

Neotron è uno dei principali fornitori europei di servizi analitici per l'industria alimentare e dei mangimi. Forniamo metodi tecnologici avanzati per testare la composizione chimica, microbiologica e molecolare dei prodotti alimentari per i nostri clienti.

Scopri di più