Part of the Cotecna Group

Articoli

Analisi dei PFAs Negli Alimenti

L'uso diffuso dei PFAS, unitamente alla loro elevata resistenza ai processi di degrado naturale, porta ad un elevato grado di contaminazione ambientale divenendo ampiamente presente nell'ambiente idrico e di conseguenza nei prodotti agricoli e alimentari.

I PFAS (sostanze perfluoroalchiliche) sono una categoria di composti chimici di sintesi molto ampia caratterizzata dalla sostituzione della maggior parte degli atomi di idrogeno con atomi di fluoro; questo conferisce loro particolari caratteristiche fisicochimiche come la repellenza all’acqua e all’olio ela stabilità ad elevate temperature.

Sono sostanze altamente versatili e utilizzati in applicazioni industriali e in prodotti di uso quotidiano: sono presenti in grandi quantità nel settore agricolo, negli imballaggi per alimenti, nei prodotti per l’igiene personale (cosmetici), prodotti tessili e vari prodotti di consumo.

L’uso diffuso di tali sostanze, unitamente alla loro elevata resistenza ai naturali processi di degradazione, porta ad un elevato grado di contaminazione ambientale: penetrano facilmente nelle falde acquifere diventando ampiamente presenti nell’ambiente idrico e di conseguenza nei prodotti agricoli e negli alimenti.

L’EFSA ha pubblicato nel 2020 un parere scientifico sui rischi per la salute umana riguardo le sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) a cui l’uomo è esposto tramite la catena alimentare a causa dell'elevato livello di inquinamento ambientale.

Diversi studi hanno dimostrato la loro pericolosità per la salute umana, in particolare, sono riconosciuti come interferenti endocrini in grado di alterare i processi dell’organismo che coinvolgono gli ormoni responsabili dello sviluppo, della fertilità e di altre funzioni cellulari essenziali.

L’esposizione può avvenire in diversi modi, tra cui alimenti dove tali sostanze sono presenti più frequentemente come acqua potabile, pesce, frutta, uova e prodotti a base di uova o anche attraverso imballaggi alimentari o attrezzature utilizzate per le lavorazioni alimentari. I quattro PFAS su cui si è incentrata la valutazione dell’EFSA sono l'acido perfluoroottanoico (PFOA), l’acido perfluoroottansolfonico (PFOS), l'acido perfluorononanoico (PFNA) e l'acido perfluoroesano sulfonico (PFHxS).

In attesa di una legislazione armonizzata, è sempre maggiore l’attenzione verso il monitoraggio per determinare il livello di contaminazione da PFAS che prevede azioni di controllo e di verifica per garantire la salute e la sicurezza del consumatore finale.

Neotron proposal

Con il metodo QuEChERS presso il laboratorio Neotron è possibile realizzare la quantificazione dei PFAS negli alimenti maggiormenti soggetti a contaminazione. La procedura prevede un'estrazione liquido-liquido utilizzando acqua e acetonitrile e il successivo rilevamento viene eseguito utilizzando la tecnica UPLC-MS/MS.

Per saperne di più non esitate a contattarci.

Come possiamo aiutarti?

Per scoprire in che modo i nostri servizi possono avvantaggiarti o per ricevere un preventivo, contattaci.

Contattaci